Dopo il mio post fiume di ieri, oggi sarò molto più sintetico.
Per capire che aria potrebbe tirare nel PD, specie dalle parti di Letta e dei suoi uomini, dopo l'intera vicenda che ha visto il partito scaricare il suo ex vice-segretario e premier.
Ecco un tweet che potrebbe aiutare a fare chiarezza.
Lascio#Chigi.Grazie Napolitano e tutti quelli che mi hanno sostentuto! Ora uno stacco via da Roma per prendere le migliori decisioni.#Futuro
— Enrico Letta (@EnricoLetta) 22 Febbraio 2014
Questo messaggio non lo dice esplicitamente, ma ciò indica che Letta quando ci sarà la fiducia al nuovo governo sarà assente, e quindi non la voterà. Chi ha qualche familiarità con lo stile di Letta, capisce che questo è davvero un gesto eclatante. È quasi certo che proverà a ricostituire la sua corrente e la sua presenza nel partito. Con quali intenti? Giudicate voi da questo video, con il passaggio di consegne tra Renzi e Letta.
Spero che Renzi abbia ben presente che se poteva lacerare ancora di più un partito non proprio granitico come il PD, beh ci è riuscito. Non pensate che la minoranza delle primarie (maggioranza però in parlamento) gli dia vita facile. Ma ne valeva davvero la pena? Il rischio è grandissimo, e riguarda non solo il PD, ma anche noi.
Nessun commento:
Posta un commento