La settimana scorsa questo blog vi aveva offerto un'analisi accurata di diversi sondaggi, condotti sia a livello nazionale sia su 5 regioni diverse.
In Italia non è possibile pubblicare nuovi sondaggi, ma tale divieto è facilmente aggirabile: il blog "Huffington Post" infatti quest'oggi ha pubblicato delle indagini statistiche effettuate per conto della banca svizzera Credit Suisse sulle prossime elezioni in Italia.
Credit Suisse ha però condotto indagini più approfondite sul consenso a livello regionale, decisivo per il Senato.
Scherzi a parte, tale tabella mostra risultati in cui tutte le regioni in bilico sono assegnati al Centro-Destra: basterebbe che ne conquistasse due su tre, e la coalizione PD-SEL avrebbe una maggioranza di 172 seggi anche al Senato.
Ma quanto è probabile questa evenienza, sempre secondo Credit-Suisse?
Scenari post-elettorali e loro probabilità. Fonte: Credit Suisse. |
L'istituto di credito svizzero ritiene che lo scenario più probabile sia una coalizione tra Centro e Centro-Sinistra, ma afferma anche che c'è una probabilità su 4 che il Centro-Sinistra ottenga una maggioranza sufficiente anche al Senato.
Vale la pena provarci? Secondo me sì, e infatti Bersani sarà in Lombardia martedì 19 e a Palermo, con Renzi e Crocetta (il presidente della regione) mercoledì 20.
E questo mi spinge, con un rinnovato endorsement da PDino dichiarato, a spingervi a votare per PD o SEL: non lasciate che la politica liberista del centro o quella cattolica di Casini influenzino la coalizione su temi come lavoro o diritti civili.
Nessun commento:
Posta un commento