domenica 3 febbraio 2013

Sondaggi e pronostici

Vediamo gli ultimi sondaggi di SWG (fonte: Scenari Politici)

Guardando in fondo si vede che tra il 7 dicembre e ieri la situazione si è evoluta nel seguente modo:

Berlusca 21.4% --> 27.8%
Monti 9.4%  --> 14.2%
CSX 36.8% --> 32.8%
Ingroia  5.2% --> 5.0%
Giannino 2.5% (14 dicembre) --> 1.5%
Grillo 19.7% --> 18%

Indecisi 26.0% --> 18.2%
Astenuti 17.0% --> 11.8%

Sembra che Berlusca stia convincendo gli indecisi/astenuti e che il centrosinistra stia perdendo voti a favore di Monti - spero non in favore del Berlusca. Forse anche il quasi 2% perso da Grillo sia confluito a Berlusca (o a Monti?).

La situazione è grave. Mancano 3 settimane al voto e l'ufficio marketing della destra ha sicuramente in testa altre dichiarazioni e azioni che smuovono il voto degli idioti - dico idioti perché in base ai sondaggi l'acquisto di Balotelli ha portato tra l'uno e il 2% di voti. Non capisco il ragionamento di quelli che prendono decisioni politiche in base al calcio (ricordo che il calcio è crimine), lo posso spiegare solo con l'idiozia.

Mettiamo che il trend continui (e sono ottimista, potrebbe andare anche peggio) e ci ritroviamo con:
Berlusca 30%
Monti 17%
CSX 30%
Ingroia 5%
Grillo 17%

Cosa succede? Come ha scritto il buon Phastidio "Se le elezioni confermeranno i sondaggi, avremo un solo problema: quale nuovo tecnico scegliere per Palazzo Chigi".

Molto vero. 

Ipotesi: con i numeri sopra non dovrebbe esserci una maggioranza. Che succede? Cose già viste. Se si può comprare un Balotelli con 20 milioni, qualche dozzina di deputati si comprano anche per meno.

Quali? Grillini e montiano. Ricordo che tra i montiani ci sono i democristiani di Casini e fascisti di Fini. I Grillini sono un mistero, ma come ha detto lo stesso Grillo 2 anni fa quando l'ho visto qui a Zurigo parlando degli eletti alle amministrative "mi aspetto in 1-2 anni di perdere il 20-30% degli eletti. Sentiranno l'odore dei soldi e passeranno al PDL-PD" (quoto a memoria, ma il senso era quello).

Quindi?
Quindi prevedo merda. A palate, a secchiate, solida, liquida. Di tutto e di peggio.
Auguri.




PS: segnalo anche un post di Marckuck che rimanda ad un suo post del 2008: "Piccoli indizi di una sconfittà che verrà". Tutto attuale. Purtroppo.

PS2: questi si meritano Berlusca a vita.




 

3 commenti:

  1. Va detto che SWG (sarà perché è di Trieste, nota città di fascisti? :D) ha sempre dato meno punti al Csx e di più a Cdx e M5S rispetto ad altri sondaggi, quindi per me non è tanto significativo che dia un distacco basso (lo ha sempre dato più basso rispetto agli altri), ma che dia una tendenza di diminuzione di tale differenza, cosa che anche altri istituti osservano.
    Vero è che dal punto di vista della comunicazione sembra che PD e SEL sono di un'inattività scandalosa: dopo l'orgia delle primarie, ora stanno zitti, come se non fosse questo il momento più importante...

    RispondiElimina
  2. Sarà anche città fascista, ma il fondatore della SWG è notoriamente di centrosinistra.

    A prescindere dalle discrepanze con gli altri sondaggi (sullo stesso sito si trovano tutti i sondaggi pubblicati), concordi col mio estremo pessimismo?

    PD/SEL - ora hanno tirato fuori il jolly, Renzi. Che, a parte gli scherzi, politicamente dovevano farlo molto prima.

    RispondiElimina
  3. Col pessimismo sono sempre d'accordo :)

    RispondiElimina