mercoledì 6 marzo 2013

Irrational exuberance

Non voglio fare il Greenspan  de noartri, ma volevo fare un piccolo commento sulla situazione finanziaria attuale.

L'opinione comune delle banche sulla situazione in Italia sembra essere di questo tenore: "l'Italia ha bisogno di riforme, ben venga Grillo che porta una ventata di novità. Voto è stato messaggio contro austerità: bene. Previsione: governo minoritario PD, alcune riforme, specie legge elettorale e si torna al voto nel 2014 con la nuova legge elettorale che porterà stabilità. Intanto le riforme attuate da Monti continuano a dare effetti in modo automatico (tipo aumento previsto dell'IVA), quindi no worries per bilancio dello Stato."

E i mercati sono tranquilli, a parte il giorno dopo le elezioni. Oltretutto, questo va bene alla Germania che ha anche elezioni in vista. Tranquillizzare gli elettori che il Sud Europa sta facendo quello che deve fare (lacrime, sangue, riforme).

Mi permetto di dubitare e di essere pessimista sulla situazione. Come sempre è difficile fare previsioni, specialmente sul futuro, ma non vedo grandi prospettive sulla politica italiana, visto il comportamento ondivago e poco collaborativo di Grillo.

Vedremo, disse il cieco.




1 commento:

  1. Anceh Phastidio è infastidito.
    http://phastidio.net/2013/03/06/la-calma-tra-le-tempeste/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

    RispondiElimina