lunedì 18 febbraio 2013

La lotteria elettorale - Oltre gli ultimi sondaggi

La settimana scorsa questo blog vi aveva offerto un'analisi accurata di diversi sondaggi, condotti sia a livello nazionale sia su 5 regioni diverse.
In Italia non è possibile pubblicare nuovi sondaggi, ma tale divieto è facilmente aggirabile: il blog "Huffington Post" infatti quest'oggi ha pubblicato delle indagini statistiche effettuate per conto della banca svizzera Credit Suisse sulle prossime elezioni in Italia.

Medie dei sondaggi sulle percentuali di voto su scala nazionale. Linea grigia continua, Centro-Sinistra; linea blu continua, Centro-Destra; linea nera continua, Centro; linea tratteggiata, Movimento 5 Stelle. Fonte: Credit Suisse
Ebbene, a livello nazionale Credit Suisse concorda con i risultati che noi abbiamo pubblicato: il Centro-Sinistra avanti di 5 punti percentuali, Monti quarto dietro al Movimento 5 Stelle. Questo ci fa piacere, perché indica due cose: Credit Suisse ha seguito la nostra stessa metodologia (compiere una media tra diversi sondaggi) e dà gli stessi risultati, a riprova che le cose le abbiamo fatte bene.
Credit Suisse ha però condotto indagini più approfondite sul consenso a livello regionale, decisivo per il Senato.
Calcolo dei seggi attribuiti al Senato per ciascuna regione in base ai sondaggi. Le regioni in grassetto vedono il Centro-Sinistra in vantaggio ma entro l'incertezza dei sondaggi, quelle evidenziate in blu invece vedono le due coalizioni appaiate. Fonte: Credit Suisse
Rispetto ai nostri sondaggi, vi è una differenza sostanziale: noi davamo come totalmente incerte solo Lombardia e Sicilia, loro ci mettono anche il Veneto, e la cosa ha per me dell'incredibile, conoscendo le tendenze della regione governata da Zaia. Quanto sia affidabile Credit Suisse poi lo dice il fatto che non sanno neanche scrivere il nome della mia regione: per loro io vivo in Fiuli...
Scherzi a parte, tale tabella mostra risultati in cui tutte le regioni in bilico sono assegnati al Centro-Destra: basterebbe che ne conquistasse due su tre, e la coalizione PD-SEL avrebbe una maggioranza di 172 seggi anche al Senato.
Ma quanto è probabile questa evenienza, sempre secondo Credit-Suisse?

Scenari post-elettorali e loro probabilità. Fonte: Credit Suisse.

L'istituto di credito svizzero ritiene che lo scenario più probabile sia una coalizione tra Centro e Centro-Sinistra, ma afferma anche che c'è una probabilità su 4 che il Centro-Sinistra ottenga una maggioranza sufficiente anche al Senato.
Vale la pena provarci? Secondo me sì, e infatti Bersani sarà in Lombardia martedì 19 e a Palermo, con Renzi e Crocetta (il presidente della regione) mercoledì 20.
E questo mi spinge, con un rinnovato endorsement da PDino dichiarato, a spingervi a votare per PD o SEL: non lasciate che la politica liberista del centro o quella cattolica di Casini influenzino la coalizione su temi come lavoro o diritti civili.

Nessun commento:

Posta un commento