mercoledì 20 febbraio 2013

Le donne

Dato che il caro Steve ha scritto ben due post sulle donne e l'unica donna di questo blog non l'ha fatto, diciamo che mi sento un po' in obbligo...

Quando sono arrivata a Zurigo ed ho cominciato a parlare con non italiani della tv italiana, tutti mi guardavano, ridevano e dicevano: 'Quale, quella con le donne mezze nude?', e via risolini vari.
Ecco qual è il problema delle donne in Italia: una cultura sbagliata ed una diabolica perseveranza nei media nel sottolinearla e portarla avanti.
Penso che ci ricordiamo tutti non é la rai, per passare poi a programmi come striscia la notizia e le sue veline. Questa è la tv, ma potremmo parlare della striscia a destra del sito di repubblica allo stesso identico modo. Diciamo che non si salva nessuno. Quì c'è bisogno di una rieducazione di tutto il paese, a partire dai ragazzini.

Vi propongo un gioco: avete presente quei negozi turistici con souvenirs e magliette con scritte sceme?
Ok, se andate per esempio a Parigi, Londra o anche a Zurigo troverete che le scritte divertenti sulle magliette di solito riguardano un po' tutto ciò che ha a che fare con la cultura del paese (come la birra a Londra). Comunque di solito le scritte su queste magliette parlano un po' di tutto. Poi passate a Roma e fatevi un'idea di cosa c'è scritto su queste magliette: la maggior parte delle battute riguardano le donne, del tipo: vanno bene per farci sesso, ma non farti incastrare e così via.
Ecco, è dalle piccole cose secondo me che uno si può rendere conto delle falle nella cultura di un paese. Quando io stessa ho fatto questo gioco, sono rimasta scioccata, non ci avevo fatto caso prima, siamo assuefatti e questo è triste.

2 commenti:

  1. È vero, c'è bisogno di investire sulle nuove generazioni per una vera educazione sentimentale e di parità di genere. Quello che volevo dire coi miei post era solo che le donne, che sono le vittime di questo atteggiamento, dovrebbero essere le prime a ribellarsi, cominciando ad essere più esigenti con noi uomini, a non farcene passare neanche una. Insomma, se non si ribellano le "vittime", è dura sperare che i "carnefici" (mi si passino questi termini) diventino migliori...

    RispondiElimina
  2. Precisazione: cara Maria hai dimenticato di citare Drive In e Colpo Grosso, due capisaldi della cultura italiana. Cin cin!

    RispondiElimina