domenica 27 gennaio 2013

I BOT della Camusso

Fare sport mi àncora al divano e mi rende logorroico quasi quanto Steve.





Ho visto or ora che la Camusso ha detto:
"Le banche rivendono Bot ai cittadini usando veicoli spesso non trasparenti"
Non so se ridere o piangere. E non capisco di cosa stia parlando.

Cioè, non voglio difendere le banche, si trova subito una decina di argomenti per attaccarle, ma qui siamo alla commedia.

Avevo già segnalato che Vendola ed Igroia propongono una patrimoniale sui redditi (spero non serve spiegarlo ulteriormente: le imposte sul reddito colpiscono il reddito, la patrimoniale il patrimonio. Come confondere il moto con la statica). Ora questa. Perché mi incazzo?

Perché:
1) dimostra profonda ignoranza
2) se non sai di cosa parli, stai zitto
3) dimostrare tale ignoranza fa il gioco dei tuoi avversari - come puoi solo pensare di fare un dibattito con Monti o Giannino dicendo queste castronerie?
4) non sono concetti tanto difficili, li capisce un ragioniere
5) se voleva attaccare le banche aveva tantissimi altri argomenti - uno semplice, semplice: i costi. Come mai le banche italiane sono tra le più costose in Europa?

Per esempio la frase di Camusso tradisce un'ignoranza abbastanza grave. Basta chiedere ad un impiegato bancario o a qualcuno che ha un conto bancario che investe in cose semplici tipo i BOT. I BOT si comprano direttamente in asta (mercato primario) con commissioni bassissime o sul secondario dove si paga il costo impalpabile che il bid-ask spread (o denaro-lettera, differenza tra prezzo di domanda ed offerta). Di che veicoli parla sta donna? Non ho idea. Onestamente non riesco a pensare a come ha messo insieme questa frase, anche impegnandomi.

Mi aspetterei un minimo di preparazione da chi è a capo di uno dei maggiori sindacati.


1 commento:

  1. Pubblico questo commento arrivato per le vie brevi da una gentile lettrice del blog:

    "Sappi che ho tirato quattro madonne quando ho sentito la camusso parlare di BOT, banche e banche che spacciano i BOT camuffati da cioccolatini ... Ma porco il clero maledetto, ma basta cialtroni di merda nella cosa pubblica! Ne ho i coglioni pieni!"

    RispondiElimina