martedì 11 dicembre 2012

Destra/Sinistra

Destra/Sinistra


Tanto tempo fa dopo tangentopoli, ma prima dello spread, ero in macchina con amici di famiglia: il marito di destra e la moglie di sinistra. C'era anche la loro prima figlia che mi sembra avesse una decina d'anni e che di punto in bianco se ne esce con: 'che significa essere di destra o di sinistra?'
Dopo qualche secondo di incertezza e silenzio la mamma della bambina risponde:
'La sinistra aiuta i poveri mentre la destra i ricchi' e la bambina sorride contenta e fa: 'Allora sono di sinistra!'
Sinceramente io ancora non ho risposte a questa domanda. Se ascoltiamo la canzone di Gaber (destra sinistra), questo ancora non ci dà una risposta, pero' ci dice cosa vuol dire per molte persone essere di destra o di sinistra. Ad esempio quando a volte ho attaccato la capacità di recitare di alcuni attori, mi sono sentita rispondere... ma è di sinistra, e quindi? Mi viene da urlare, mica se è di sinistra deve essere bravo/a per forza. Ok normalmente non ti viene risposto 'è di sinistra' al primo colpo, ma bensi': 'fa parte di un circuito di un certo tipo', che vuol dire che il tale è di sinistra. Quante volte prima di decidere per un film o per un altro devi dire all'amico di turno: 'ma è un film indipendente' e quello non puo' far altro che venire a vedere quel film con te anche se è un fiolm di una noia mortale a cui non sottoporresti nemmeno il tuo peggior nemico.
Anche oggi non saprei che rispondere a quella bambina, un giorno mia figlia mi farà la stessa domanda e io che rispondo? Forse la risposta migliore sarebbe: essere di destra o di sinistra non significa nulla se lo astrai dallo spazio/tempo in cui ti trovi.


1 commento:

  1. Santa Maria, sul tema recentemente ho letto questo, ma su repubblicani/democratici:

    I was talking to a friend's little girl, and she said she wanted to be
    President some day.

    Both of her parents, liberal Democrats, were standing there, so I asked
    her,

    'If you were to be the President, what's the first thing you would do?'
    She replied, 'I'd give food and houses to all the homeless people.'

    'Wow - what a worthy goal.' I told her, 'You don't have to wait until
    you're President to do that.

    You can come over to my house and mow the grass, pull weeds, and sweep my
    yard, and I'll pay you $50. Then I'll take you over to the grocery store
    where the homeless guy hangs out, and you can give him the $50 to use
    toward food or a new house.'

    She thought that over for a few seconds, 'cause she's only 6.

    And while her Mom glared at me, the little girl looked me straight in the
    eye and asked, 'Why doesn't the homeless guy come over and do the work,
    and you can just pay him the $50?'

    And I said, 'Welcome to the Republican Party.'

    RispondiElimina