martedì 11 dicembre 2012

Nostalgia, nostalgia canaglia

Jovanotti cantava, riferendosi a Oriana Fallaci, che "ama la guerra, perchè le ricorda quando era giovane e bella", ebbene temo di essere affetto dalla stessa sindrome (di Stoccolma?).
Vi devo confessare che mi affascina e mi impaurisce l' idea che possa tornare Berlusconi e con lui il parlar facile di politica, il ritrovarsi tutti d' accordo (contro di lui), in una grande chiesa che parte da Marco Travaglio e arriva fino a Maurizio Landini.
Berlusconi mi ricorda di manifestazioni oceaniche, di assemblee partecipate, di bei programmi come quello della Dandini (che paradossalmente, dopo anni di teatrini sulla censura ha smesso proprio quando Berlusconi è uscito di scena), di Anno Zero che faceva più audience di una partita della nazionale (lo guardava persino il mio compagno d' ufficio. Che è tedesco). Di una sensazione di essere sempre in mezzo alla barricata.
Quindi tutto sommato bentornato Silvio,per oggi sei stato la mia madelaine.

Poi però da domani sparisci, perchè effettivamente "hai un po' rotto il cazzo".

2 commenti:

  1. Si Si Si, ancora ancora ancora. Che paese sadomasochista! Se serve Berlusca per farci stare tutti insieme stile peace and love e per scordarci dei veri contenuti politici, che ben venga. Ci saranno post su facebook divertenti che prendono in giro Berlusconi e l'Italia, non vedo l'ora!
    Dovro' solo superare la mia solita settimana di lutto dopo le elezioni in cui mordo a qualsiasi persona mi si avvicina, ma poi mi abituo, ci abituiamo tutti. L'essere umano vuole essere comandato e frustrato.
    Ma sono speranzosa, prima o poi dovrà arrivare una destra in Italia che sia degna di questo nome, con cui ci si puo' scannare e confrontare.
    Ma vi rendete conto cosa ci fa dire il ritorno in politica di questo matusalemme?
    Comunque mi associo e rilancio: 'ci hai proprio rotto il cazzo'.

    RispondiElimina
  2. In pratica Berlusca è l'unico capace di unire la sinistra. Sticazzi, messi bene siamo.

    Pensate a quelli nati dopo il 94, non hanno sentito parlar d'altro che del nano pelato, peggio che nelle dittature. è terrificante.

    Il problema è che sarebbe da ignorarlo, come il vecchio ubriacone malato di alzheimer al bar che racconta le stesse storie. Invece no, tutti a parlare in bene o male di lui. Non c'è niente da fare, lui spara un minchiata (tipo "che ce frega dello spredde") e tutti a parlarne, mentre dovrebbe semplicemente finire nel oblio. E anche qui invece di parlare di spritz parliamo di spread e di quel cazzone. Smettiamola, per favore.

    RispondiElimina