domenica 9 dicembre 2012

Giannino e i liberali

"Io di Hayek amo tutto, anche la Salma"
Oscar Giannetto su Twitter





Non condivido pienamente il pensiero di Giannino, ma almeno dice  cose intelligenti ed ha coinvolto due economisti, Zingales e Boldrin, che rispetto (Zingales ha scritto "Salvare il capitalismo dai capitalisti" con Raghuram Rajan). Inoltre ha uno stile nel vestire che fa sorgere il sospetto che faccia uso abituale di LSD - finalmente la fantasia al potere.

Ora il buon Oscar si candida alle prossime elezioni con il suo movimento Fermare il Declino.

Mi fa piacere, perché:
1) è competente in economia
2) è liberale. 

Uno potrebbe chiedersi "Ma perché ci serve un partito ispirato ai principi liberali quando abbiamo Berlusconi?". La domanda è chiaramente idiota e non rispondo neanche.

Il problema è che i fantomatici liberali italiani votano Berlusconi. Io non sono mai riuscito a parlare con un elettore di Forza Italia, non per mia chiusura, ma perché non ne ho mai trovati. Ho trovato solo delusi ("Argh, l'ho votato la prima volta, ma poi mi ha deluso") oppure quelli che dicevano "la mia famiglia è di salde tradizioni liberisti". Questi sono i peggiori, non vogliono ammetterlo, perché si vergognano, ma lo votano. Alla faccia del liberismo.

Ora si spera che Giannino raccolga quell'elettorato borghese-liberista che si riconosce nella sua scelta sartoriale ed ideologica. Chiamiamoli elettori alla Guastardo.


Almeno si potrà rinfacciare loro l'alternativa Giannino quando diranno "non posso mica votare i comunisti, mio nonno era un fervente liberale" (leggi nonno fascista). Tanto nel segreto delle urne voteranno per lu pilu.



5 commenti:

  1. Come mi hai detto altrove, Giannino è un buon mix tra Cecco Beppe, Guastardo e Fontecedro. Però, la moglie non sembra malaccio ;)

    RispondiElimina
  2. Manteniamo un certo livello, non scadiamo nelle volgarità. per quello c'è già il mio blog

    RispondiElimina
  3. OK, Zurota, hai ragione. Per questo, ora una domanda seria: Il movimento di Giannino, "Fermare il declino", è per il motto "Affamare la bestia", riferendosi alla presenza e alla dimensione della macchina statale, con ispirazione ai Tea Party statunitensi. Che ne pensi?

    RispondiElimina
  4. Premetto che seguo da poco Fermare il Declino, ma compararli alla Palin mi sembra onestamente riduttivo.
    Ovviamente da liberali vogliono ridurre la macchina statale e renderla più efficiente, a differenza dei pseudo-liberali berlusconeschi che vogliono guadagnarci o usarla per fini personali (piazzare le minette); vogliono liberalizzare, privatizzare. Ma anche, sul lavoro: "Sostenere i livelli di reddito di chi momentaneamente perde il lavoro anziché tutelare il posto di lavoro esistente o le imprese inefficienti. Tutti i lavoratori, indipendentemente dalla dimensione dell'impresa in cui lavoravano, devono godere di un sussidio di disoccupazione e di strumenti di formazione che permettano e incentivino la ricerca di un nuovo posto di lavoro "

    Insomma, almeno hanno idee concrete su cui si può discutere civilmente e su questioni di principio. Non a discutere "tu sei ladro/tu sei comunista".

    RispondiElimina
  5. Almeno sì, si può discutere di temi e non di peripatetiche, per usare un termine desueto ;)

    RispondiElimina