sabato 15 dicembre 2012

Lo spiegone

Oggi mi sento didascalico, e voglio quindi cercare di spiegare la logica di questo blog e il suo nome.
Probabilmente attirerò le ire del compagno Smarmello, che vorrebbe discutere prima questi temi, ma ritengo sia sempre opportuno presentarsi a tutte le persone che ci fanno il favore di leggere le nostre facezie: se poi il compagno Smarmello avrà da commentare, tanto meglio, terremo questo blog vivo :)

Ora, cominciamo dalla prima domanda: la logica di questo blog.
La verità è che noi cinque i master di questo spazio di discussione siamo più o meno appassionati di politica, ma non siamo dei professionisti di questo settore, siamo dei "dilettanti allo sbaraglio", come recitava lo slogan di una trasmissione prima radiofonica e poi televisiva a cui mia madre partecipò per due puntate di fila, avento lei vinto nella prima con una canzone di Don Backy (per chi fosse curioso, ha cantato "Bianchi cristalli sereni").


La logica quindi è di parlare di politica come si potrebbe parlare in un bar o in un circolo ARCI, ossia senza grandi pretese ma senza neanche condizionamenti da nessuno.
In più vorremmo parlare di vita comune, perché noi, per dirla con qualcuno, abbiamo "emozioni veri"


Per questo la spuma e lo spritz è il nome che abbiamo scelto per questo blog: la spuma è la tipica bevanda da circolo ARCI, dove la politica è sempre mischiata al torneo di bocce o alla moviola della partita di Serie A, ma poiché Zurota e io siamo del bigotto e fascistissimo Nord-Est, dove i circoli ARCI non sono di moda, il simbolo per noi del cazzeggio al bar è rappresentato dall'aperitivo nel weekend, con la sua bevanda simbolo, lo spritz, appunto.

Per riassumere, non abbiamo la pretesa di fare grandi analisi politiche alla Kissinger o fondamentali studi economici alla Keynes: siamo più o meno 5 amici al bar che parlano di politica e fegatelli (=riempitivi), per dirla con Boris, serie culto mia, di Zurota e di Spessotto.
Per cui, discutete, commentate, anche in maniera semiseria: parleremo di politica, ma anche dei fatti nostri, perché, come dice ZeroCalcare, "La lagna è il sale della vita"


Ora però vi lascio: ho 10 kg di ghiaccio da portare a una festa: molte caipirinhas e mojitos mi aspettano :D
Anteprima: il prossimo post sarà su crescita in economia e collegamenti col secondo principio della termodinamica, un tema già accennato da Zurota in questo post. Buon proseguimento :)


1 commento:

  1. Belli i riferimenti "culturali". In quanto alla logica del blog penso che dovremmo prima definire una commissione che vaglierà quando convocare la riunione di redazione per decidere i vari passi da attuare prima di definire la linea editoriale. Credo che il Compagno Smarmello abbia una mozione in proposito.

    RispondiElimina